Si avvicina il Natale e sentirete parlare di Regalo Etico e di scelte sostenibli. Ma che cosa è davvero un regalo etico? Te lo diciamo, dandoti alcune idee pratiche.

Manca pochissimo al Natale, il momento in cui ogni anno rafforziamo i legami con gli Altri facendoli sentire amati e rispettati attraverso doni, omaggi, pensieri e idee.

Il rischio – lo sappiamo – è quello di fare acquisti spinti da stress e fretta, perdendo non solo lo spirito originale della festa, ma anche l’occasione di celebrare assieme un mondo possibile, più Verde e più Etico.

A cosa serve un Regalo etico.

regalo etico guida natale 2019

Un regalo è un modo per mostrare a un altro essere umano che davvero ha un posto nei nostri pensieri; è un modo per ricordargli quanto vale per noi, oppure celebrare quanto significa per noi. Profondamente, desideriamo che il nostro dono rifletta il posto speciale che quella persona ha nella nostra vita, vogliamo che questo dono abbia un significato per entrambi, e sostenga i valori che ci ispirano.

Ma è possibile convogliare i nostri valori etici e del cuore in un regalo?

E quali possono essere questi valori? Ci siamo fatti un po’ di domande…

Identikit di un Regalo Etico

regalo etico per natale. 7 idee per te

condividi questo post anche su Pinterest

Un regalo, per essere etico, deve prima di tutto essere stato prodotto rispettando chi lo ha prodotto. Se un oggetto nasconde la sofferenza di chi, per produrlo, è stato sottopagato, magari lavorando in un sottoscala dieci ore al giorno per pochi dollari e una ciotola di riso, quel regalo non è etico.

Un regalo etico rispetta l’ambiente; la sua produzione ha inquinato il mondo il meno possibile.

Infine, un regalo etico non è pericoloso o nocivo per chi lo riceve (non è fatto di materiali nocivi o tossici).

Nella migliore delle ipotesi, un regalo etico è anche in grado di aiutare qualcuno in modo concreto: da prodotti le cui vendite vengono devolute per fini sociali a regali prodotti da persone che, attraverso quella creazione, hanno un miglioramento delle loro condizioni di vita e dignità.

7 scelte possibili (secondo noi) per fare un Regalo Etico a 360°

È con questi presupposti a mio parere essenziali, che voglio condividere con voi 7 Buone Cause da abbracciare per lo shopping natalizio 2019:

7 scelte possibili per rendere questo Natale un vero circolo virtuoso di gesti, oggetti, pensieri, doni e idee dall’enorme carica positiva e costruttiva; in cui riconoscersi, rimanendo nella Bellezza e nel Rispetto di persone e ambiente.

Confesso: nella lista, siamo di parte.

1) Un Capo o un Accessorio del Laboratorio di Moda Green Amritakids:

laboratorio Amrita kids moda etica 2019-2020

Laboratorio Amrita Kids

Per AmritaKids fare Moda Etica è l’unico modo di fare moda.

Creiamo SOLO capi utili, resistenti e pregiati, facendoli sbocciare da una filiera di produzione sicura, socialmente responsabile e paladina dell’equilibrio naturale.

Usiamo tessuti di filati sani e forti, antimicrobici, traspiranti e resistenti, ricavati da fibre esistenti in natura e tinti in maniera antica e naturale da Maeko, come Canapa, Cotone Bio, Lino, Ortica, Bambù, Seta Etica, Soya, tutte altamente ecosostenibili, alleate dell’aria, dell’acqua, della terra e delle pelli più delicata.

La maggior parte delle nostre creazioni è pensata per i Bimbi, Prematuri e Bebè, ma dedichiamo Collezioni e Accessori speciali a Mamme, Papà e Teenager.

I Capi e Accessori Amrita sono virtualmente eterni: possono passare da una generazione all’altra, e quando sono troppo stanchi, possono essere tranquillamente sotterrati accanto a un albero, perché perfettamente biodegradabili.

2) Un Capo o un Accessorio di Reborn in Italy @Sartoria Sociale

moda etica

laboratorio Reborn in Italy

Da un anno e mezzo, AmritaKids (nata a fine 2015), è anche impegnata nel sociale, e regala ad un gruppo crescente di giovani mamme fuggite a povertà, violenze, guerre e isolamento, tutoring per diventare Sarte.

Con noi, queste Mamme (ospitate da La contrada società cooperativa sociale ) che si definiscono “Rinate in italia”, imparano a progettare, ricamare e cucire usando esclusivamente Fibre Naturali o Materiali di Puro Riciclo Creativo a KM 0, ospiti coccolate dalla Sartoria Sociale del Museo del tessile di Chieri, (TO). I Capi creati da Reborn in Italy li trovate sul sito di Amrita: comprandone uno, darete il vostro contributo alla rinascita di queste giovani Mamme, sostenendo in modo concreto i loro sogni. Aiutando una qualsiasi mamma, si aiuta il futuro, si investe sul domani dell’umanità intera.

3) Un paio di scarpe vegane in Pura Canapa dell’Antica Stamperia Carpegna

scarpa pura canapa

scarpa di pura canapa

Se andate matti per le scarpe Green come me, qui farete le fusa: vi presento la Scarpa a costruzione artigianale realizzata in pura Canapa dell’Antica Stamperia Carpegna – una rara attività di artigianato artistico tradizionale con eccellenza certificata.

Da sei generazioni, la Stamperia crea biancheria per casa e arredamento usando antiche matrici in legno e decori stampati a mano con pigmenti atossici e naturali. La scarpa che propongono è comodissima, senza prodotti animali, anatomica, e realizzata in Canapa 100% – di cui vanta tutte le proprietà: assorbe l’umidità
, è termoisolante, traspirante, anallergica, inattaccabile da muffe, funghi e tarme, non assorbe odori, resiste al degrado, al calore, alla luce e alle tensioni.

Un capolavoro di comfort che fa camminare bene il nostro Made in Italy.

4) Coccole green per la cura di Capelli e Viso di Beautilicious Delights

Beautilicious Delights è una giovane azienda nata nel verde della Valpolicella e fondata nel 2014 da Rozalia Chiru, imprenditrice creativa e innamorata della natura.

Approfondendo e studiando la cura del corpo come forma di protezione della salute, Rozalia ha ideato una linea di prodotti naturale e libera da ingredienti tossici per l’uomo e per l’ambiente. Per crearli, collabora con un laboratorio specializzato e riconosciuto a livello mondiale nella produzione di cosmetici naturali ed ecobiologici certificati.

Ad oggi Beautilicious Delights ha messo al mondo una linea di prodotti naturali funzionali, di nuova generazione, senza ingredienti animali nè testati sugli animali, biologici, deliziosi, sani e innovativi, inclusi hennè ed erbe tintorie, tutti ottenuti da una lavorazione eco-sostenibile. Insomma un miracolo per capello!

5) Scegliere un capo sostenibile e irripetibile di Gaia Segattini Knotwear

gaia segattini

gaia segattini

La giovanissima startup Gaia Segattini “Knotwear” ha scelto questo nome per sottolineare la Non Convenzionalità dei propri prodotti di maglieria alternativa, nati da una ideologia rivoluzionaria e una metodologia produttiva e commerciale innovativa. Tutti i filati utilizzati da Gaia Segattini infatti sono giacenze della migliore qualità recuperate dal mondo del tessile di zona, e sono loro a suggerire stili, combinazioni e design.

Questo processo creativo a ritroso nasce per limitare lo spreco di materie prime, e sostenere l’economia locale, dando vita a Collezioni fatte di pochissimi pezzi o pezzi unici: tutte svariate e irripetibili, accomunate dalla lentezza intrinscea della produzione artigianale, e da una qualità elevatissima di materiali e colori. Insomma, preziosi regali sostenibili di “Altra Moda”.

6) Un evento, un workshop, o una consulenza privata di rèn:

rén è l’acronimo di Reinvent, Educate, Network. È un Collettivo nato in Piemonte che si occupa in maniera Propositiva di Moda Sostenibile, promuovendo cultura e incontri che esplorano i confini della Moda Etica attraverso iniziative stimolanti. La loro missione è ispirare, informare, trasmettere conoscenze e promuovere la sostenibilità aumentando la consapevolezza comune, creando un flusso che parta dalle singole persone in un’onda che abbraccia etica, integrità, responsabilità, salute, moda ed economia circolare, cura dell’ambiente a 360°, senza perdere in eleganza, bellezza, divertimento, arricchimento, moda, sapienza, e unicità.
Qui potete farvi un’idea delle Consulenza che potete godervi con rén, o dei Workshop stimolanti che vi siete persi fin’ora.

7) Un gioiello etico e responsabile di Maraismara

Ad oggi l’unica piccola azienda artigiana italiana ad utilizzare l’oro Fairtrade, Maraismara è il marchio di gioielli della giovane designer Mara Bragaglia, filosofa per percorso e per natura, e sensibile Orafa.

La sua continua ricerca di nuovi materiali responsabili e preziosi punta a creare gioielli e accessori proprio dalle imperfezioni di natura altrimenti scartate. Un gioiello Maraismara conterrà perle speciali perché nate per caso e per fortuna, pietre e gemme preziose “buone”, tracciate e rintracciabili, estratte da minatori donna senza passare da intermediari senza scrupoli, e oro estratto in modo sostenibile, eco-compatibile e socialmente responsabile: ciascuna di queste scelte comporta una grande e reale differenza per la vita dei minatori e lavoratori, delle loro famiglie e comunità, e per l’ambiente che abitano. E dà vita a un regalo pieno di una bellezza irripetibile e senza compromessi.

PS: c’è un ingrediente silenzioso dietro a TUTTI i Regali Etici.

Anche se non è ancora segnato su nessuna etichetta, l’“ingrediente” che accompagna un qualsiasi progetto di imprenditoria etica e che accomuna TUTTI i regali Etici e Solidali, è il TEMPO.

Quando acquistate un Regalo Etico tenete sempre a mente che qualcuno da qualche parte nel mondo ha dedicato intenzione, manualità, tempo, cura, artigianato, competenze e attenzione per farlo arrivare nelle vostre mani nel modo migliore.

Quindi, CALMA. Un regalo Etico a volte richiede qualche giorno di attesa.

Fa parte del gioco.

By | 2019-12-09T20:21:06+01:00 9 Dicembre, 2019|Uncategorized|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment